ASSOCIAZIONE ONDA GIALLA
UNA CAMPAGNA SOCIAL PER LA DIFESA DEI DIRITTI DELLA PRIMA INFANZIA
Associazione Onda Gialla
Campagna di Social Media Marketing
L'Associazione Onda Gialla è l’Associazione Nidi e Spazi Be.Bi. Convenzionati con Roma Capitale nata nel 2014 per promuovere e tutelare la qualità del lavoro di chi è impegnato quotidianamente a favore della prima infanzia.
L’Associazione promuove la collaborazione e il confronto tra tutti coloro che operano nel settore dell’educazione con bambini fino ai tre anni di età.
Il target interessato fa riferimento a: educatori, genitori, nonni, gestori dei nidi, amministratori di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Obiettivo del lavoro di social media marketing è stato favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, idee e competenze tra tutti coloro che hanno a cuore i delicati primi anni dei bambini e creare una community intorno a questi temi.
I BISOGNI DELL'ASSOCIAZIONE ONDA GIALLA
- Raccontare la propria storia
- Creazione di una community qualificata
- Favorire l’engagement
Raccontare la proprio storia
Il primo obiettivo è stato quello di educare gli utenti di Facebook per poter spiegare le missioni dell’Associazione Onda Gialla e promuovere il suo lavoro e la sua mission in tutto il Lazio. Il cliente ha richiesto soltanto l’utilizzo della piattaforma social Facebook per raccontare la sua storia e per creare engagement online e offline.
Creazione di una community qualificata
La nascita della community ci ha permesso di creare valore per il brand grazie al ricorso ad attività e strumenti di comunicazione volti a fidelizzare il cliente o in questo caso la persona interessata ai temi divulgati.
I tradizionali mezzi di comunicazione hanno perso significato già da qualche anno, ed è necessario puntare su nuove leve comunicative per poter creare una forte identità: le community sono indubbiamente tra queste.
Nel caso dell’Associazione Onda Gialla, la community ha avuto lo scopo di:
- unire persone con un interesse/passione comune;
- favorire le relazioni virtuali e non tra utenti;
- favorire la partecipazione attiva di diversi membri.
Favorire l’engagement
Quando si tratta di scegliere i contenuti da pubblicare sui social media, la chiave del successo è conoscere a fondo l’audience. I contenuti che pubblichiamo sono letti, commentati e condivisi da persone reali con diversi interessi, diverse età e diversi stili di vita; conoscerli a pieno ci permette di postare contenuti ai quali saranno sicuramente interessati.
PORTFOLIO
Vedi altri case studies
Realizzazione siti, Campagna social
Fedco Medical
Fedco Medical: quattro centri medici, un unico obiettivo. Una campagna social dal tono istituzionale ma anche vicina al suo target.
Gestione digital marketing, SEO, SEM, DEM
Scuola di lingue Berlitz
Collaborazione decennale con la scuola di lingue Berlitz. Una campagna di web marketing a 360° con risultati misurabili e duraturi.
Realizzazione sito web
World Padel Tour
Per il secondo anno il grande padel ritorna in Italia. MGquadro gestisce il sito utilizzando le ultime tecnologie.
IL TUO DIGITAL MARKETING
Ti aiutiamo a crescere!
Scopri le soluzioni che siamo in grado di proporti.