ASSOCIAZIONE ONDA GIALLA

UNA CAMPAGNA SOCIAL PER LA DIFESA DEI DIRITTI DELLA PRIMA INFANZIA

Associazione Onda Gialla

Campagna di Social Media Marketing

L'Associazione Onda Gialla è l’Associazione Nidi e Spazi Be.Bi. Convenzionati con Roma Capitale nata nel 2014 per promuovere e tutelare la qualità del lavoro di chi è impegnato quotidianamente a favore della prima infanzia.

L’Associazione promuove la collaborazione e il confronto tra tutti coloro che operano nel settore dell’educazione con bambini fino ai tre anni di età.

Il target interessato fa riferimento a: educatori, genitori, nonni, gestori dei nidi, amministratori di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Obiettivo del lavoro di social media marketing è stato favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, idee e competenze tra tutti coloro che hanno a cuore i delicati primi anni dei bambini e creare una community intorno a questi temi.

I BISOGNI DELL'ASSOCIAZIONE ONDA GIALLA

  • Raccontare la propria storia
  • Creazione di una community qualificata
  • Favorire l’engagement

Raccontare la proprio storia

Il primo obiettivo è stato quello di educare gli utenti di Facebook per poter spiegare le missioni dell’Associazione Onda Gialla e promuovere il suo lavoro e la sua mission in tutto il Lazio. Il cliente ha richiesto soltanto l’utilizzo della piattaforma social Facebook per raccontare la sua storia e per creare engagement online e offline.

Creazione di una community qualificata

La nascita della community ci ha permesso di creare valore per il brand grazie al ricorso ad attività e strumenti di comunicazione volti a fidelizzare il cliente o in questo caso la persona interessata ai temi divulgati.

I tradizionali mezzi di comunicazione hanno perso significato già da qualche anno, ed è necessario puntare su nuove leve comunicative per poter creare una forte identità: le community sono indubbiamente tra queste.

Nel caso dell’Associazione Onda Gialla, la community ha avuto lo scopo di:

  • unire persone con un interesse/passione comune;
  • favorire le relazioni virtuali e non tra utenti;
  • favorire la partecipazione attiva di diversi membri.

Favorire l’engagement

Quando si tratta di scegliere i contenuti da pubblicare sui social media, la chiave del successo è conoscere a fondo l’audience. I contenuti che pubblichiamo sono letti, commentati e condivisi da persone reali con diversi interessi, diverse età e diversi stili di vita; conoscerli a pieno ci permette di postare contenuti ai quali saranno sicuramente interessati.

IL TUO DIGITAL MARKETING

Ti aiutiamo a crescere!

Scopri le soluzioni che siamo in grado di proporti.