Genitin è una Onlus che supporta i bambini prematuri e le loro famiglie.
La necessità dell’Associazione era quella di raccontare il lavoro quotidiano svolto all’interno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Gemelli a Roma e le iniziative messe in atto per le famiglie con bambini prematuri, come l’accoglienza nella Casa di Davide o le raccolte fondi periodiche.
Abbiamo scelto il video come mezzo privilegiato per raccontare tutto ciò che è Genitin.
Abbiamo strutturato il contenuto in varie sezioni per mettere in evidenza sia la quotidianità della vita di reparto, che la storia della fondatrice Giovanna Astorino, presidente dell’Associazione e a sua volta mamma di un bambino prematuro.
Al Primario di reparto Giovanni Vento è affidato il racconto del supporto costante fornito dall’Associazione.
Ampio spazio è infine dedicato al Nido di Davide, una casa accoglienza che si trova nei pressi del Policlinico, messa gratuitamente a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati presso la Terapia Intensiva Neonatale.
Abbiamo curato l’ideazione insieme a Valerio Maria Trapasso e la regia è stata di Giorgio Marchesani.
Parallelamente al video abbiamo rivisto completamente il sito, operando un restyling del layout grafico e delle funzionalità, con l’integrazione della donazione diretta.
L’obiettivo primario è stato quello di migliorare il coinvolgimento degli utenti, consentendogli di conoscere tutte le attività svolte dall’Associazione e presentandogli le varie possibilità di fornire un aiuto attivo, attraverso donazioni, acquisto di bomboniere o di prodotti regalo per le festività.